Skip to main content

Lo sapevate che anche in Italia ci può sposare, si può celebrare un funerale o un battesimo oppure vivere un qualsiasi evento speciale della vostra vita e non essere necessariamente legati ad una religione o un credo?

Ebbene si, esiste la figura del celebrante laico, un professionista certificato che si occuperà di rendere unico il vostro giorno più importante.

Chi è il celebrante laico? Perché scegliere un celebrante laico per le vostre nozze? Se anche voi volete saperne di più sulle cerimonie nuziali laico umaniste e su chi le celebra, vi conviene continuare a leggere questo articolo dove trattiamo l’argomento in maniera esaustiva e vi sarà sicuramente d’aiuto.

Cerimonia laico-umanista:

Se siete attratti per le vostre nozze da una cerimonia slegata da qualsiasi tipo di credo e che possa mettere al centro solo l’amore e il rispetto che provate per il vostro partner, allora quello che fa al caso vostro è sicuramente una cerimonia laico- umanista, una cerimonia che porta avanti valori come la libertà di coscienza delle persone senza fare distinzioni di genere, senza fare distinzioni sull’orientamento sessuale o sulle credenze religiose.

Una cerimonia di questo genere è sempre unica ed originale, e può essere organizzata insieme agli sposi e per gli sposi in ogni suo passaggio dai testi che verranno letti, dalla musica che verrà suonata, i riti da inserire e le persone che vi parteciperanno.

Per questo motivo è opportuno farsi seguire per tutta l’organizzazione dalla persona che poi celebrerà la cerimonia laica, un professionista del settore che fa questo come mestiere.

Il Celebrante laico:

Il celebrante laico è colui che vi guiderà verso l’organizzazione della cerimonia in tutti i suoi passaggi, diventerà il vostro punto di riferimento, entrerà in contatto con voi, ascolterà i vostri sogni le vostre esigenze e soprattutto toccherà con mano il vero amore, che è alla base del vostro rapporto e che cercherà con voi di renderlo visibile a tutti durante la cerimonia.

Alcune coppie guidate dal celebrante, scelgono di scrivere le proprie promesse di matrimonio da sole e scelgono di aggiungervi anche dei rituali per loro considerati importanti, quali quello della sabbia, delle rose o del vino.

Leave a Reply